fbpx

Delizie e cucina nella Sicilia occidentale

Di: CoriRuci di Sicilia Editorial Team

Di: CoriRuci di Sicilia Editorial Team

La Sicilia, si sa, è la terra dei sapori e dei colori, delle pietanze genuine e di carattere. Ogni zona di quest’isola presenta caratteristiche e peculiarità differenti e l’influenza del passato storico e dei popoli che l’hanno dominata è forte in ogni ambito, dal dialetto alla cucina.

 

La zona occidentale offre, come il resto della Sicilia, un’incredibile varietà di prodotti gastronomici che possono deliziare il palato degli amanti della buona cucina.

 

Se passeggiate a Scopello un meraviglioso borgo seicentesco, suggeriamo di gustare “u pani cunzatu” un pane caldo appena sfornato, condito con i condimenti più antichi e poveri della nostra terra, olio, sale, pomodoro, acciuga, tuma.

 

I cannoli più famosi e grandi li troverete a Dattilo, una piccola frazione alle porte di Trapani, meta delle passeggiate domenicali di tutta la provincia.

 

Se avete voglia di provare il nostro Cous Cous di pesce, potete scegliere tra tanti posti, poiché è di fatto diventata la specialità della provincia. Qualcuno mette più mandorle, qualcuno lo adorna con calamari, ma di certo non andrete via delusi. Al centro storico di Trapani, potrete aggiungere al gusto del Cous Cous, una tipica granita locale, fatta ancora a mano.

 

Inutile dire che di specialità nella zona ce ne sono davvero tante, dai prodotti tipici di tonnara, all’Aglio Rosso di Nubia, dai capperi di Pantelleria, al sale delle nostre saline, dal vino all’olio ai pasticcini di mandorla. La nostra è una terra che incanta, chi viene per la prima volta decide sempre di tornare…ed ogni volta riesce a scoprire una specialità nuova, da gustare, suggerire, portare a casa.

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Articoli correlati

torrone-siciliano-di-mandorla

Il Torrone Siciliano di Mandorle

La Sicilia, durante la sua storia nel corso dei secoli,  si è trovata spesso al centro dell’attenzione di molti popoli. Un passato così ricco che

Teatro e tradizioni

La storia e le tradizioni siciliane affondano nella cucina e nell’arte. Conoscere la Sicilia e le sue tradizioni significa anche immaginare un percorso tra i